Cosa fare nel weekend del 31 gennaio – 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali

Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in cui, secondo la tradizione piemontese, persino le statue di Piazza Castello cercano un maglione di lana. Ma siccome noi piemontesi siamo gente temprata dalla nebbia e dal pragmatismo, abbiamo deciso che il modo migliore per combattere il picco del freddo non è chiudersi in casa, ma trovarsi davanti a un fujòt acceso.

La Bagna della Merla: l’aglio che scalda il cuore

Dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026, torna in grande stile la seconda edizione della “Bagna della Merla”. La formula è quella collaudata del Bagna Cauda Day: oltre cento locali e proloco in tutta la regione aprono le porte a questa resistenza gastronomica. È scientificamente provato (più o meno) che dopo tre acciughe e una dose generosa di aglio, la temperatura percepita sale di dieci gradi e il distanziamento sociale avviene in modo del tutto naturale.

Biella si scioglie con Choco Moments

Se l’aglio non è nelle vostre corde, puntate il navigatore verso Biella. Questo weekend la città si trasforma in una pasticceria a cielo aperto con Choco Moments. Tra workshop per bambini, mostre di sculture di cioccolato e degustazioni di praline artigianali, sarà impossibile resistere alla tentazione. È l’occasione perfetta per una ricarica di calorie dolci prima di affrontare l’ultima coda dell’inverno.

Carnevale 2026 tra coriandoli e fagioli

Il freddo si combatte a colpi di coriandoli o correndo dietro a un carro allegorico. Questo weekend il Carnevale 2026 entra nel vivo… dai piccoli comuni di provincia, dove la fagiolata è una questione di Stato, fino allo storico Carnevale del Balon a Torino, l’atmosfera si fa elettrica.
A proposito, attenti a dove camminate: tra una maschera e l’altra, potreste ritrovarvi con un piatto di fagioli grassi in mano senza nemmeno accorgervene. È la magia del Piemonte: qui il Carnevale non si guarda solo, si mangia.

Giornata della Memoria

Non solo divertimento e goliardia. Questo weekend porta con sé anche il dovere della memoria. In occasione della Giornata della Memoria, molti comuni piemontesi organizzano momenti di riflessione, mostre e incontri per non dimenticare, ricordandoci che la nostra libertà è il dono più prezioso, da celebrare anche nei momenti di festa.
Che preferiate il profumo dell’aglio o il colore dei carri, questo fine settimana piemontese promette di farvi dimenticare il ghiaccio sotto le scarpe. Copritevi bene, ma lasciate spazio per il bis!

Scorrete qui sotto per scoprire tutte le locandine ufficiali, segnate i vostri eventi preferiti e preparate la vostra gita fuori porta in Piemonte: il divertimento è a portata di click!


Hai partecipato a uno di questi eventi? Taggaci nelle tue storie su Instagram e facci vedere cosa hai mangiato (o da cosa ti sei mascherato) oppure iscriviti al nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Eventi in evidenza

Per sponsorizzare un’evento scrivi a: redazione@gitefuoriportainpiemonte.it

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO



PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: