E così, anche l’ultima calza è stata svuotata e la Befana, fedele al suo contratto a tempo determinato, si è portata via tutte le feste (e pure l’ultimo briciolo di dignità della nostra bilancia). Il Piemonte, in questo weekend del 10 e 11 gennaio 2026, sembra volersi stiracchiare un po’ sul divano, sospirando tra un rimasuglio di torrone e una tazza di tè caldo.
Ma non fatevi ingannare dalla calma apparente: se pensavate di chiudervi in casa a fissare l’albero spoglio, sappiate che la nostra regione ha deciso di ignorare il letargo post-natalizio con un’energia travolgente.
Proprio in questo fine settimana, infatti, l’atmosfera si scalda letteralmente con l’arrivo della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. Il viaggio piemontese del fuoco sacro inizia sabato 10 da Cuneo, per poi regalare un’emozione dopo l’altra domenica 11 tra i vigneti di Bra, La Morra e Alba, fino a raggiungere una Torino che ha ancora i brividi del 2006 nel cuore.
Mentre la fiaccola attraversa i paesaggi UNESCO, c’è chi preferisce sfidare la gravità in modo decisamente meno istituzionale: a Pontechianale (CN), sabato sera, torna infatti Scivolandia, la gara di slitte più pazza delle Alpi, dove il buon senso viene ufficialmente lasciato in baita a favore di musica e discese temerarie sulla neve di Pineta Nord.
Se invece cercate un’atmosfera più ricercata (e profumata), sempre in provincia di Cuneo, a Canale si celebra il legame viscerale con la terra attraverso tre giorni dedicati al Tartufo Bianco, tra cultura e l’omaggio doveroso ai “trifulau” e ai loro incredibili cani con il XVI Raduno Nazionale dei Trifualu e dei “Tabui”.
E se pensate che per il Carnevale sia ancora presto, beh, non lo dite a un vercellese! Nella provincia di Vercelli e in Valsesia, la festa è già esplosa: da Santhià a Varallo, passando per piccoli borghi come Pezzana o Campertogno, i riti della “vecchia Pasquetta” hanno già scatenato maschere e dialetto, dimostrando che il Piemonte non aspetta nessuno per iniziare a divertirsi.
Che siate cacciatori di vinili, amanti della musica dal vivo o semplicemente in cerca di una scusa per non smontare l’albero di Natale, il Piemonte questo weekend vi offre il giusto mix di relax e cultura.
Pronti a rimettervi in marcia? Qui sotto trovate tutte le locandine dettagliate con i migliori eventi in Piemonte per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026. Sfogliatele e scegliete la vostra prossima meta!