Il 6 gennaio, ultimo giorno ufficiale delle feste, in provincia di Torino non è affatto un addio malinconico, ma un saluto fatto come si deve: con scarpe comode, luci ancora accese e piatti fumanti. È il momento ideale per chi non si rassegna a riporre decorazioni e spirito natalizio e vuole godersi fino all’ultimo presepi, mercatini e appuntamenti tradizionali. L’Epifania qui è una piccola celebrazione collettiva, dove sacro e profano camminano (letteralmente) mano nella mano.
C’è chi sceglie di smaltire panettoni e torroni partecipando alla Camminata con la Befana a Bricherasio, un modo allegro e conviviale per muoversi tra sorrisi e cappelli a punta, e chi invece preferisce tuffarsi nell’atmosfera più classica della Festa della Befana a Nichelino, tra animazione, calze e divertimento per grandi e piccoli. A Moncalieri, i Presepi dal Mondo offrono l’ultima occasione per un viaggio suggestivo tra culture, tradizioni e rappresentazioni della Natività provenienti da ogni angolo del pianeta.
Anche Torino città continua a brillare: Luci d’Artista illuminano ancora strade e piazze, regalando scorci perfetti per una passeggiata lenta, mentre Natale in Giostra al Parco Dora resta una tappa immancabile per chi vuole chiudere le feste tra giostre, risate e un pizzico di nostalgia infantile. E perché l’Epifania non porta via tutto, ma lascia sempre qualcosa di buono, a Villanova Canavese la tradizionale Polentata dell’Epifania diventa il modo più piemontese possibile per salutare il Natale: seduti insieme, al caldo, con il cucchiaio pronto.
Che sia camminando con una Befana, ammirando un presepe, lasciandosi incantare dalle luci o condividendo una polenta fumante, il 6 gennaio in provincia di Torino è l’ultimo, bellissimo capitolo delle feste: quello che non si legge di fretta, perché si sa già che, una volta finito, un po’ mancherà.