
Altro che divano: ecco cosa fare a Torino il 18-19 ottobre tra Oktoberfest, mercatini e corse pazze
Cosa fare a Torino nel weekend del 18-19 ottobre 2025?
Preparati a un fine settimana talmente pieno di eventi che ti servirà un foglio Excel, un navigatore satellitare e forse un clone per riuscire a farli tutti. Che tu voglia bere litri di birra in compagnia di sconosciuti vestiti in pelle e bretelle, pedalare per la città proclamando la rivoluzione delle ruote o acquistare una Barbie anni ’90 accanto a un vinile di Mago G, Torino ha pensato proprio a tutto.
Si parte in grande stile con l’arrivo dell’Oktoberfest Paulaner al Parco della Pellerina, dal 18 ottobre al 2 novembre. Un intero padiglione da 3.500 posti, fiumi di birra, 90 attrazioni di Luna Park e orchestrine bavaresi che ti convinceranno a ballare sui tavoli anche se eri entrato solo per “una birra e poi vado”. La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria: il rischio è solo quello di sedersi con perfetti sconosciuti e uscirne migliori amici (o con un pretzel in tasca).
E se pensavate di resistere alla tentazione dell’autunno torinese senza un bicchiere in mano, vi sbagliavate! Città in Vino- Fiera Internazionale del Vino vi aspetta sabato 18 e domenica 19 ottobre al SET – Scalo Eventi Torino. Due giorni per trasformare curiosità e passione in calici traboccanti di storie di vigne, territori e produttori che hanno messo il cuore nel bicchiere. Insomma, se volete fare un brindisi alla tradizione, alla qualità e a voi stessi… questa è la vostra occasione!
Domenica 19 ottobre parte anche il Bike Pride, la pedalata più ideologica dell’anno. Circa 14 km di ciclisti di ogni età, forma e mezzo (ci sarà probabilmente qualcuno su un monociclo in velluto) pronti a gridare al mondo che Torino deve diventare “Una città per tutte le ruote”. Se non hai la bici puoi sempre partecipare correndo di fianco fingendo di averla dimenticata a casa.
E parlando di corse con nobile scopo, torna la StraWoman Humanitas, la camminata-corsa tutto-cuore e glitter nata per dare voce (e gambe) alle donne… ma aperta anche agli accompagnatori, amici, zii e fidanzati trascinati per il polso. Il mood è semplice: sport, musica, beneficenza e foto di gruppo rigorosamente in maglia fucsia.
Da non perdere poi Pagliacce – Festival internazionale di donne clown: Torino diventa capitale mondiale della comicità femminile dal 15 al 19 ottobre. Trenta artiste da tutto il mondo per ridere, riflettere e rivalutare il naso rosso come accessorio fashion. Il tema dell’anno è “Menti folli, corpi liberi”: praticamente un mix tra filosofia, femminismo e torte in faccia.
Sul fronte culturale introspettivo, arriva Torino Spiritualità, che quest’anno parla di vuoto. Ma non quello del frigorifero: quello esistenziale. Conferenze, incontri, momenti di silenzio e sospensione per “smarrirsi e forse ritrovarsi”. L’ideale se vuoi ripulire la mente dopo la salsiccia dell’Oktoberfest.
Cambio totale di atmosfera con Japan Mania al Polo Le Rosine, dove manga, cosplay, arti marziali e karaoke di sigle anni ’90 convivono pacificamente. Puoi passare da un workshop di disegno a una lotta con la spada laser in cinque minuti netti.
L’elenco continua con Diffusissima®, rassegna d’arte contemporanea da tutto il multiverso visivo: performance, AI art, arte ibrida e installazioni che potrebbero essere sculture o tostapane molto elaborati. E ancora il Festival Stella Nera, che quest’anno porta anche la Costa d’Avorio con danze, workshop e cucina africana: occhio che dopo aver assaggiato l’attieké non torni più indietro.
Per le famiglie c’è la giornata porte aperte delle Eduteche di Torino, che tradotto significa: bambini felici, genitori stanchi ma grati.
Poi esplode il regno dei mercatini: sabato Marconi Boulevard diventa paradiso vintage, domenica la Festa di Via Stradella promette bancarelle, artigiani e inevitabili file al truck dei panini. In contemporanea, in Piazza Gran Madre torna Il Vintage della Gran Madre, dove puoi acquistare un servizio di piatti anni ’70 e sentirti improvvisamente aristocratico. Sempre tema abbigliamento ma in modalità “black friday retrò”: da Greenpea arriva la Vintage Kilo Sale, dove compri vestiti… a peso. Potresti uscire vestito come un film francese del 1983 per soli 12 euro.
E se il tuo cuore batte per i giocattoli di una volta, sabato c’è Giocattorino: tra Lego, fumetti, vinili e giochi educativi scoprirai che l’infanzia torna appena trovi il tuo primo Tamagotchi.
Proseguono inoltre:
Se proprio non riesci a fare tutto, tranquillo: alcuni eventi restano anche nei giorni successivi. Continuano (o, ahimè, stanno per terminare):
VIEW Conference (12-17 ottobre)
Luna Park d’Autunno al Parco della Pellerina (4 ottobre – 9 novembre)
Torino Crime Festival (10-18 ottobre)
Festival delle Colline Torinesi (8 ottobre – 3 novembre)
Festival dell’Accoglienza (16 settembre – 31 ottobre)
Balla Torino Social Dance (11-18 ottobre)
Insomma, che tu voglia ballare sui tavoli, trovare l’illuminazione spirituale o comprare giochi anni ’80 dicendo “è per mio nipote”, questo weekend Torino ti accontenta. L’importante è scegliere… o rassegnarsi e farli tutti. Con pretzel in mano e naso da clown.
Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.
Sagre e fiere a Torino
Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!
NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!
Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.
Seguici anche sui nostri canali social:
Potrebbe interessarti
Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio
Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]
Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio
C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]
Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!
Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]
Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!
C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]



