Domenica 21 settembre 2025, la frazione Maddalena di Pontechianale sarà animata dalla tradizionale “Fiero dei Seze – Ritorno dall’Alpe”, una fiera che mescola sapori, mestieri, animali e storie alte in quota. È l’appuntamento che celebra il rientro dall’alpeggio dei margari e la vita rustica di montagna, e che ogni anno richiama abitanti della valle, villeggianti e visitatori in cerca di autenticità.

Cosa significa “Fiero dei Seze – Ritorno dall’Alpe”

“Seze” in occitano significa “sei”: il nome richiama una tradizione antica che vede nei numeri, nei gesti e nei tempi la memoria delle comunità alpine. Il termine “Ritorno dall’Alpe” indica il momento in cui gli allevatori (i margari) scendono dai pascoli d’altura con le mandrie, terminata la stagione estiva di alpeggio. È un rituale che unisce fatica e gratitudine, tradizione e identità.



Il programma della giornata

La fiera si svolgerà per tutta la giornata di domenica 21 settembre 2025 in Maddalena, Pontechianale.

Ecco cosa aspettarsi:

  • Mostra zootecnica: bovini, ovini e caprini esposti per osservare da vicino gli animali che hanno vissuto tra pascoli e montagna.

  • Mercatino dell’artigianato e antiquariato: stand con oggetti tipici, ricordi, prodotti locali, creazioni artigianali, decorazioni e bontà da gustare.
  • Premiazioni degli allevatori nel pomeriggio: riconoscimenti per chi si è distinto per la cura del bestiame, la partecipazione, la qualità e la dedizione.
  • Pranzo comunitario alla Playa Alpina / ristorazione locale (presente nelle edizioni passate) che diventa momento di incontro e condivisione.
  • Momenti per famiglie e attività collaterali: laboratori per bambini, momenti conviviali, passeggiate nel paese, scoperta del paesaggio montano e delle tradizioni della valle.



Perché partecipare

Ci sono tanti motivi per non mancare:

  • È un’occasione per ritornare alle proprie radici, riscoprire mestieri, paesaggi, sapori che fanno parte dell’identità valdese.

  • Per vedere da vicino gli animali che spiegano le stagioni: bovini, capre, pecore che hanno vissuto la montagna, il pascolo, il sole, la fatica.

  • Per assaggiare prodotti locali, spesso fatti con cura artigianale, e sostenere le comunità di montagna.

  • Per stare insieme: famiglie, anziani, villeggianti, tutti attratti da un’atmosfera che unisce festa paesana, memoria, natura.


La Fiero dei Seze – Ritorno dall’Alpe è molto più di una fiera: è una giornata che racconta la vita di montagna, il valore del tempo che scorre lento, dell’allevamento, del ritorno a casa. Se vuoi, posso preparare una versione dell’articolo con foto da allegare a giornali oppure una versione ridotta per i social.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]