Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di S. Bartolomeo che si svolgeranno dal 22 agosto p.v., come ogni anno è inserita la Fiera della Nocciola giunta alla 166° edizione. Sarà una manifestazione ricca di eventi e attrattiva per il sempre numeroso pubblico partecipante.Quest’anno, si raddoppiano gli appuntamenti.

Al tradizionale evento del  lunedì,  quest’anno il 25 agosto, in cui  verranno proclamati i vincitori dei concorsi quantità e qualità della nocciola, e si vivrà il momento sempre interessante e fortemente atteso   della “battitura” del prezzo della nocciola 2025,  si aggiunge lo svolgimento del convegno “Il Nòcciòlo della questione”.

Una tavola rotonda in cui si parlerà di Nocciòlo nei suoi aspetti storico-culturali, paesaggistico-ambientali  e dei  possibili effetti sul turismo locale, che si svolgerà il sabato antecedente  il giorno della Fiera , 23 agosto,  nella Confraternita dei Battuti Bianchi in p.zza Balbo.

Si è scelto di organizzare in due momenti  lo svolgimento della Fiera al fine di decongestionare il mattino del lunedì  che vede sempre troppo concentrati  gli eventi con il rischio di non permettere di vivere a pieno la festa dedicata ad una nostra eccellenza.

E’ un evento dalla prospettiva nuova con oratori di elevato profilo professionale,  accademico ed esperienziale.

Il programma del lunedì prevede poi l’apertura della Fiera con uno spettacolo di cabaret-magico con un giovane e promettente comico, reduce da successi televisivi  su Rai 2  e Zelig che presenterà l’esilarante show “Poteva andare meglio”.

Si proseguirà con la premiazione dei concorsi qualità, 11° Premio Nocciole Marchisio, e quantità della nocciola in fiera e la cerimonia della “battitura” del prezzo di riferimento dell’annata agraria.

L’aperitivo della fiera  per tutti gli intervenuti e  il pranzo della nocciola per autorità e ospiti invitati, organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, concluderanno l’appuntamento della mattinata della 166° Fiera della Nocciola.

Vi aspettiamo  numerosi a Castagnole delle Lanze per vivere insieme un gioioso momento della vita del paese!

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]