Il tonno di coniglio è uno di quei piatti che raccontano la vera anima della cucina piemontese: semplice, rustico e geniale. Nonostante il nome possa trarre in inganno, non c’è traccia di pesce. In realtà, si tratta di una ricetta tradizionale contadina che trasformava la carne di coniglio in una conserva gustosa, simile per consistenza e aspetto a quella del tonno sott’olio.

Che cos’è il Tonno di Coniglio?

Il tonno di coniglio è una ricetta tipica del basso Piemonte, in particolare delle Langhe e del Monferrato. Consiste nel lessare la carne di coniglio, disossarla e conservarla sott’olio con aromi come aglio, alloro, salvia e rosmarino. Dopo qualche giorno di riposo, la carne assume una consistenza tenera e un sapore deciso, perfetto da gustare freddo, come antipasto o secondo piatto.

Le Origini: Tradizione Contadina e Conservazione

Questa preparazione nasce in un’epoca in cui nulla si buttava e la carne, spesso rara, doveva durare a lungo. Il tonno di coniglio veniva preparato in estate, quando i conigli erano ben nutriti, e conservato in barattoli di vetro per essere consumato nei mesi freddi. Un metodo di conservazione antico ma incredibilmente efficace, che oggi rivive in molte trattorie e cucine casalinghe del Piemonte.

Ricetta del Tonno di Coniglio Piemontese

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 coniglio intero (circa 1,2 kg), già pulito e tagliato

  • 2 foglie di alloro

  • 2 spicchi d’aglio

  • Qualche foglia di salvia

  • Rosmarino q.b.

  • Sale grosso q.b.

  • Olio extravergine di oliva (meglio se delicato)

Procedimento:

  1. Lessare il coniglio in abbondante acqua salata con una foglia di alloro per circa 1 ora, finché la carne non sarà tenera.

  2. Scolare e far raffreddare, poi disossare completamente e tagliare la carne a pezzi regolari.

  3. In un contenitore di vetro (o in un barattolo sterilizzato), alternare strati di carne con fette d’aglio, salvia e rosmarino.

  4. Coprire completamente con olio extravergine di oliva.

  5. Chiudere ermeticamente e lasciare riposare almeno 24-48 ore in frigo, meglio ancora se 3-4 giorni.

Abbinamenti e Varianti

Il tonno di coniglio si abbina perfettamente a un Arneis fresco o a un Dolcetto delle Langhe, a seconda che lo serviate come antipasto o secondo piatto. Alcune varianti moderne aggiungono pepe nero, scorza di limone o addirittura capperi per un tocco in più.

Il tonno di coniglio è un esempio perfetto di come la cucina povera possa diventare un’eccellenza gastronomica. È anche una scelta sostenibile, perché valorizza tagli di carne spesso sottovalutati e insegna un approccio rispettoso al cibo e alle sue radici.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]