Il 9 e 10 novembre 2024, nella frazione Rivets a Pragelato, si terrà la manifestazione “Terre Alte – Special Food”, dedicata ai sapori e alle tradizioni delle Alpi Cozie. Questo evento coinvolge produttori locali, esperti del settore e visitatori per un’esperienza enogastronomica e culturale immersiva.

Il programma prevede un mercato di prodotti locali, con espositori di miele, patate, genepy, liquori e altre prelibatezze tipiche delle vallate. I visitatori potranno assaporare prodotti genuini e conoscere i produttori del territorio.

Programma

Sabato 9 Novembre 2024

  • 10:00 – 20:00:
    Apertura degli stand dei produttori presso Casa Escartons, il Museo del Costume, l’Agriturismo Rivet d’Or, e la Sala Ronchail, dove sarà possibile ammirare la collezione di strumenti musicali di Guido Ronchail.
  • 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00:
    Apertura con ingresso libero del Museo del Costume di Pragelato.
  • Pomeriggio:
    Disponibili per l’acquisto i cioccolatini della Ricerca AIRC, street food (gofri e birra artigianale) a cura di Virasolelh di Salbertrand.
  • 15:30:
    Proiezione documentario: “Dal Miele al Barattolo” – un viaggio nel mondo dell’apicoltura, presentato dall’Associazione Scienza Senza Confini, in collaborazione con Luce di Miele, presso la sala conferenze Casa Escartons
  • 16:30:
    Incontro e degustazione: “Le Api e il Miele” – presso la sala conferenze Casa Escartons
    Introduzione di Luca Audibert, Presidente del Consorzio apicoltori di Pragelato.
    Dal nettare al miele, prof. Marco Porporato, ex docente di apicoltura presso l’Università di Torino – DISAFA
    Qualità di miele, miele di qualità. Un viaggio tra i mieli piemontesi con degustazione finale, Luca Passet, responsabile vendita e qualità di Piemonte Miele..
  • 18:30:
    Incontro e degustazione: “Tra Vino e Formaggio”– presso la sala conferenze Casa Escartons
    La cultura gastronomica in Alta Valle: la storia, Avv. Alberto Negro, delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina
    Formaggi di erba e formaggi di fieno, Daniele Ronchail, archipastore
    I vini di terra e i vini di luce con degustazione guidata di vini e formaggi a cura del Dott. Ilario Manfredini, sommelier Associazione Italiana Sommelier

Domenica 10 Novembre 2024

  • 10:00 – 18:00:
    Apertura degli stand dei produttori presso Casa Escartons, il Museo del Costume, l’Agriturismo Rivet d’Or, e la Sala Ronchail, dove sarà possibile ammirare la collezione di strumenti musicali di Guido Ronchail.
  • 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00:
    AApertura con ingresso libero del Museo del Costume di Pragelato. Street food (gofri e birra artigianale) a cura di Virasolelh di Salbertrand.
  • 11:30:
    Incontro degustazione: “Agricoltura di Montagna e Sopra(T)tutto la Patata” – presso la sala conferenze Casa Escartons
    Economia e agricoltura nell’Alta Valle di Pragelato dal 1700 a oggi 
    a cura di Domenico Rosselli, guardiaparco Parco naturale Alpi Cozie
    La patata in cucina, Federico Ferrier e Roberto Passet, cuochi pragelatesi
  • 14:30:
    Incontro degustazione: “I Liquori di Erbe tra Tradizione e Gusti Attuali” – presso la sala conferenze Casa Escartons 
    Da Torino alla montagna, la storia del Larice, 
    a cura della Dott.ssa Claudia Giacomini, Digestivo Larice
    L’esperienza di una piccola azienda agricola a Sauze di Cesana, Amalia Perlo
    A seguire degustazione



Location dell’Evento

  • Casa Escartons: edificio storico di proprietà dei Parchi Alpi Cozie, ospita spazi espositivi, la biblioteca del Parco Naturale Val Troncea, e l’archivio storico “Cav. Remiglio Bermond”. Sarà la sede delle conferenze e proiezioni, nonché di parte degli stand espositivi.
  • Agriturismo Rivet d’Or e Museo del Costume: stand espositivi dei produttori, inoltre il Museo del Costume sarà aperto a ingresso libero dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Terre Alte – Special Food rappresenta un’opportunità unica per scoprire i sapori autentici del territorio e approfondire le tradizioni delle Alpi Cozie. L’appuntamento è perfetto per chi desidera esplorare i prodotti locali e conoscere le storie di chi li produce, immersi nello splendido scenario autunnale di Pragelato.

Non perdete l’occasione di immergervi nel cuore delle Alpi piemontesi, tra degustazioni, storie di montagna e sapori che raccontano l’identità del territorio.

 

Per maggiori informazioni:



Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]