Vivere le tradizioni italiane in modo autentico in un piccolo paese nel Roero circondato delle sinuose colline e dalla radicata cultura enogastronomica.

DOVE SIAMO

La cascina si trova nel borgo storico di Magliano Alfieri, un piccolo paese situato sul confine tra Langa e Roero. Il borgo, sebbene di dimensioni raccolte, possiede un grande patrimonio artistico culturale: il castello seicentesco, la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, la chiesa dei Battuti Rossi e il giardino comunale dedicato a Vittorio Alfieri.

Il castello fu voluto da Catalano Alfieri e nella seconda metà del Settecento divenne la residenza estiva della mamma di Vittorio Alfieri. Ad oggi il castello è di proprietà comunale e ospita due musei sulle tradizioni contadine di Langa e Roero.

PERCHÉ SCEGLIERE ROERO HOUSE

Roero House è un piccolo angolo di pace in cui poter vivere le autentiche tradizioni roerine. La cascina originaria degli inizi del ‘900 è suddivisa in due appartamenti indipendenti ristrutturati recentemente. Gli alloggi hanno entrambi un cortile esterno dedicato agli ospiti dove poter trascorrere piacevoli momenti in tranquillità.

Dal cortile della nostra struttura è possibile accedere alla Scalinata della Valle che conduce in pochi minuti all’antica residenza degli Alfieri. Il castello, oltre ai due musei sopracitati, ospita due ristoranti, molto diversi uno dall’altro: un pub pizzeria dove è possibile mangiare un’ottima pizza cotta nel forno a legna e il rinomato ristorante di Stefano Paganini.

DOVE PUOI ANDARE

La posizione strategica consente ai nostri ospiti di poter raggiungere velocemente i principali luoghi di interesse del Roero, Langa e Monferrato:

  • Guarene – 8km
  • Govone – 9km
  • Alba – 10km
  • Barbaresco – 10km
  • Barolo – 24km
  • Asti – 24km
  • Bra – 25km
  • Torino – 60km

Gli appartamenti

All’interno della cascina, originaria degli inizi del ‘900 e ristrutturata in tempi recenti, sono stati realizzati due appartamenti indipendenti attrezzati con tutto il necessario per trascorrere una vacanza in autonomia.

Il fienile

Un tempo fu il fienile della casa, oggi quest’area della cascina è stata recuperata e trasformata in un appartamento con tutti i comfort. Lo stile moderno scelto per l’arredamento è stato studiato per essere in armonia con lo spirito e l’atmosfera originari della cascina. Il fienile è un luogo perfetto per le coppie, ma anche per le famiglie con un bimbo piccolo, la casa può infatti ospitare fino a tre persone grazie a un divano letto presente nel soggiorno. Dalla camera da letto è possibile accedere a un cortiletto interno riservato agli ospiti, e un piccolo giardino dove fare colazione o semplicemente rilassarsi.

La cascina

L’edificio ospita un secondo appartamento più spazioso strutturato su due piani. Al piano terra si trova la cucina da dove si può accedere direttamente al salotto, uno spazio accogliente e luminoso dove poter passare piacevoli serate in compagnia. Questa stanza dispone di un comodo divano letto che all’occorrenza può ospitare due persone. Il primo piano ha invece due camere da letto con un letto matrimoniale ciascuna e un bagno spazioso provvisto di doccia.

Le Langhe e il Roero

Le Langhe e il Roero sono un angolo d’Italia unico in cui è possibile scoprire alcune delle eccellenze che hanno reso famoso il nostro paese a livello internazionale. La fortuna di questo territorio è dovuta, almeno inizialmente, alla cultura enogastronomica che ha travalicato i confini della nostra nazione per conquistare le tavole di tutto il mondo. Basti pensare a vini come il Barolo e il Barbaresco, ma anche i vini dell’area sinistra del Tanaro; il Roero Arneis o il Roero Nebbiolo. Ma le Langhe e il Roero non sono solo questo, sono anche gli scorci incantevoli sui vigneti curati dai contadini come giardini preziosi, i piccoli borghi prosperati sulle cime delle colline e cresciuti intorno ai castelli medievali, le camminate tra boschetti di querce e rittani profumati e molte altre meraviglie in cui immergersi.

Le colline sono poi le vere protagoniste del nostro territorio. Plasmate dal mare e dai fiumi diversi milioni di anni fa, le colline di Langhe e Roero, grazie all’abbondanza dei minerali presenti nel terreno, permettono la coltivazione ottimale di vigneti come il barbera o il nostro vino nobile, il nebbiolo. Le colline rappresentano poi il nostro patrimonio paesaggistico, la rete di sentieri che si delineano su tutto il territorio permette ai turisti di immergersi ed esplorare la zona in tutta la sua bellezza.

Via General Cadorna 31, Magliano Alfieri

Contatti


    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.