MUDEV – Il Museo del Vino

Il MUDEV si trova a Priocca, uno dei tanti piccoli borghi che prosperano sulle colline del Roero. Questo territorio è caratterizzato da una grande ricchezza paesaggistica e culturale. Il Roero è conosciuto, infatti, per i suoi splendidi sentieri che attraversano vitigni, frutteti e noccioleti, fino ad addentrarsi nelle zone più selvagge tra i boschi e i territori impervi delle rocche. Oltre a ciò, il Roero possiede anche un grande patrimonio artistico culturale testimoniato dai numerosi castelli situati sulla sommità delle colline.

Non meno importante è la tradizione enogastronomica di questo territorio, che negli ultimi anni ha visto incrementare la sua notorietà avvicinandosi sempre di più alle vicine e meglio conosciute Langhe.

MUDEV – Il Museo del Vino

Il Museo del Vino approfondisce una parte della storia di questo territorio raccontando la tradizione del vino. Realizzato da Mondo del Vino Spa e inaugurato ad agosto del 2019, all’interno del MUDEV potrete esplorare l’universo del vino attraverso modalità innovative e uniche in Italia. Il museo consente ai visitatori di immergersi in esperienze dinamiche e multimediali alla scoperta del vino e delle metodologie della vinificazione, passando dallo studio delle caratteristiche dei vitigni fino a giungere alla trasformazione ultima del vino una volta imbottigliato.

Una parte importante di questo museo è dedicata alla fenomenologia del vino: un percorso esperienziale, studiato tanto per gli appassionati quanto per chi è alle prime armi, che condurrà il visitatore alla scoperta delle regole della degustazione, ripercorrendo le vie dei profumi e degli aromi che caratterizzano questo meraviglioso mondo.

Il vino non è un semplice alimento, il MUDEV educa a comprenderne il valore estetico, attraverso un esame approfondito delle sensazioni visive, olfattive, gustative, e tattili, che esso può offrire.

Il percorso si snoda lungo sei sale all’interno dell’azienda vitivinicola Mondo del Vino, dove è ospitato anche l’Auditorium del vino pensato per incontri e conferenze e l’Aula Vinorum per i workshop legati al settore vinicolo.

La visita al museo termina con una degustazione nel punto vendita aziendale dove si potranno assaggiare i migliori vini dell’azienda.

I workshop

Il MUDEV organizza con regolarità workshop sul vino, come il Winemaker for a Day e Nebbiolo il Re delle Langhe.

Winemaker for a Day

Dedicato a tutti gli appassionati e non del vino, winemaker for a Day è un gioco che trasformerà tutti i partecipanti in apprendisti enologi per un giorno. Il format è stato pensato per approfondire il tema del vino in modo pratico, facendo conoscere il territorio, i metodi e gli abbinamenti sotto forma di gioco, mantenendo comunque un taglio educativo.

Il workshop durerà due ore e sarà organizzato nella bellissima Aula Vinorum del MUDEV. Qua i partecipanti si sfideranno cercando di ricreare un blend specifico attraverso la combinazione di quattro vini in purezza. Per riuscire in questa impresa dovranno essere messi in azione tutti i sensi coinvolti nell’analisi classica del vino: vista, gusto, olfatto e tatto. La coppia che creerà un vino più simile al blend master sarà la vincitrice e le verrà consegnato un attestato oltre a un premio a sorpresa.

Nebbiolo il Re delle Langhe

Un percorso degustativo dedicato al re delle Langhe: il Nebbiolo. Considerato uno dei più importanti vitigni nel panorama italiano e mondiale, il nebbiolo si presenta con un colore rosso rubino, tendente all’aranciato con l’invecchiamento, il profumo ha caratteristiche uniche, con delicate note fruttate e floreali. Il sapore è secco, vivace e di buon corpo.

In questa masterclass saranno esplorate insieme, grazie all’aiuto di sommelier esperti, le caratteristiche specifiche di questo vitigno degustandolo in sei declinazioni diverse:

  • Cuvage Rosè Nebbiolo d’Alba DOC 2017
  • Ricossa Langhe Nebbiolo 2019
  • Ricossa Barbaresco DOCG 2017
  • Ricossa Barolo DOCG 2016
  • Ricossa Barbaresco Riserva DOCG 2014
  • Ricossa Barolo Riserva DOCG 2012

L’opera di Roberto Coda Zabetta

Il piazzale presente di fronte al museo ospita un’opera di grandi dimensioni realizzata dall’artista Roberto Coda Zabetta. Quest’opera si inserisce all’interno di un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, che prevede la realizzazione di installazioni pubbliche commissionate ad artisti contemporanei riconosciuti.

Nello Specifico il piazzale del MUDEV ospita una parte della gigantesca opera creata precedentemente sul terrazzo del complesso della SS. Trinità delle Monache di Napoli ed esposta precedentemente nella fiera di Artissima del 2018.

L’opera rientra all’interno dell’Art Mapping Piemonte che mette a disposizione del turismo locale una mappatura delle opere pubbliche fruibili gratuitamente distribuite su tutto il territorio piemontese.

Informazioni:

Il museo è aperto a tutti dal lunedì alla domenica: 09:30 – 13:00 / 14:00 – 18:30.

Siamo a Priocca d’Alba (CN), nel cuore del Roero, in Via Umberto I 115.

Per info e prenotazioni:

+39 0173 248307 /

+39 342 7819252

mudev@mondodelvino.com

 

Sito web: https://www.mondodelvino.com/mudev

Caratteristiche

  • Collina
  • Itinerari enogastronomici

Contatti


    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Casa.