Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tour in E-Bike al Parco della Mandria

14 Agosto, 2022 @ 9:30 am - 5:30 pm
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 9:30 am il domenica e sabato, che si ripete fino al 28 Agosto, 2022

€45

Un itinerario di scoperta, tra i fiumi e le aree verdi della periferia. Vivrai la storia ed il territorio dell’ultimo “quadrato” della foresta che ricopriva l’intera Pianura, pedalata dopo pedalata, nello scenario delle regge sabaude in un taglia e cuci di strade accuratamente selezionate, che vedranno solo te e la tua bici a due passi dalle montagne alla ricerca di un luogo perduto e salvato da un muro lungo una trentina di chilometri.

PROGRAMMA:

Recupera la tua bici al punto di ritiro di Rivoli, e segui i campi verso i meandri del parco della Dora Riparia tra Collegno e Pianezza, per poi proseguire seguendo la silhouette delle montagne verso Druento. Da qui in lontananza comincerai a vedere una linea di bosco verde che lentamente ricoprirà il tuo intero orizzonte, per poi diventare il tuo obiettivo di relax: il Parco Naturale de La Mandria. Un’oasi nata per lo svago del re Vittorio Emanuele II, colma di animali e zone dove la natura ha mantenuto il suo posto. Costellata di cascine che rivelano il suo retaggio agricolo, ad oggi la Mandria è la prima vera riserva di naturalità nell’orizzonte torinese.

Attraverserai il fiume Ceronda e passerai il muro di cinta dal cancello di Druento. Da qui, una piccola puntata verso la cascina della Rubbianetta e la chiesa di San Giuliano, prima di imboccare la rotta di caccia che conduce verso i laghi: uccelli, specchi d’acqua ed il fruscio degli alberi dove potrai concederti un momento di stop e lasciare andare la mente ai tempi in cui tutto era ricoperto da questo ombroso manto verde. Lungo le rotte, arriverai dietro al borgo Castello (sede degli appartamenti reali) e qui potrai concederti la pausa pranzo con uno dei nostri Pic-Nic sui prati e i gazebo messi a disposizione per godere la quiete, distante e riparato dai rumori della città. Prosegui poi lungo viale Roveri e lasciato il parco dal cancello di Ponte Verde, arriverai davanti alla Reggia di Venaria Reale e la lunga via Mensa: prospettive d’altri tempi, dove vivrai i colori delle case e la vita dei dehors.

Lungo la pista ciclabile, lasciati alle spalle Venaria e torna nel prezioso parco della Dora e il parco Dalla Chiesa, l’ultimo punto verde dove ricaricare la mente di ricordi e piacevoli momenti passati in sella alla tua bici, prima di riconsegnarla al tramonto al punto da dove sei partito. Non ti senti già ricaricato?

Quota individuale

  • Euro 45,00 per il noleggio della E-Bike

Possibilità di pic-nic della Gastronomia di Collegno Cake & Lasagne da Euro 16,00 a Euro 20,00 a persona.

L’EVENTO È PREVISTO ogni sabato e domenica, dalle 9:30 alle 17:30 (in settimana su richiesta).

Ritira la tua E-Bike presso la nostra sede di Rivoli.

 

Il noleggio comprende: Caschetto, lucchetto, kit foratura, borsa laterale, porta cellulare.

    Prenota o richiedi informazioni

    verrai ricontattato direttamente dal nostro staff per organizzare la tua gita insieme a noi

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    14 Agosto, 2022 @ <div class="tribe-recurring-event-time">9:30 am - 5:30 pm</div>
    €45
    Categorie Evento: ,

    Organizzatore

    +39 3931889829
    bkt@gitefuoriportainpiemonte.it
    Segui GITE FUORI PORTA IN PIEMONTE su Instagram
    Presto interessanti novità...
    http://instagram.com/gitefuoriportainpiemonte